mercoledì 14 dicembre 2016



Stiamo arrivando con il più vaporoso evento dell'anno...

VaporosaMente - MenteVaporosa vi aspetta

mercoledì 1 giugno 2016

Bruce Sterling and Steampunk





Il fantastico intervento di Bruce Sterling durante la sesta edizione di VaporosaMente. L'audio non è proprio perfetto ma quello che dice è illuminante!

venerdì 20 maggio 2016

Sabto 28 Maggio e Domenica 29 vi aspettiamo al Fablab dalle 10 alle 19 per la Mini Maker Faire e Vaporosamente, Via Egeo 18






martedì 17 maggio 2016

Modulo Espositori

Per tutti gli interessati è disponibile il modulo espositori per la sesta edizione di VaporosaMente!!!!!






martedì 3 maggio 2016

Lo steampunk nella letteratura italiana, spunti e proposte

Quando nacque VaporosaMente, l'idea che mosse le macchine fu quella di creare un evento puramente steampunk in cui fosse possibile conoscere appassionati ma soprattutto approfondire la propria cultura sotto molti punti di vista. Già dalla prima edizione, però, l'aspetto letterario prese lentamente il sopravvento (ricordo infatti che l'ospite d'onore fu Dario Tonani, poi presenza storica e più che piacevole nelle successive edizioni, con interventi di Augusto Chiarle,  Andrea Wise e Luca Tarenzi). Nel corso delle edizioni successive alcuni tra i più importanti nomi della letteratura steampunk (e non solo) si sono alternati e succeduti delineando nel tempo un percorso fatto di parole e immagini e non solo di craft & making. Proprio per questo, giunti alla sesta edizione, è nata l'idea di affiancare alla consueta fiera un vero e proprio festival letterario (molti lo chiamerebbero convegno ma noi non siamo così seri). Questa sarà, in pratica, l'edizione zero ma vi assicuriamo che potrete trovare ospiti e interventi degni di un festival più che rodato. Non vi voglio rovinare la sorpresa ma vi posso lasciare con la main speach della giornata di sabato, dedicata ad un libro, ormai introvabile, e tenuta da uno dei più grandi autori di fantascienza e steampunk del MONDO, Bruno Argento.


Le aeronavi dei Savoia


martedì 9 febbraio 2016

Contest d’illustrazione: “Immagini da Mondo9”

              


Sull’onda del successo della saga di Mondo9 (riunita in “Cronache di Mondo9", Millemondi n. 72, Mondadori, 2015), VaporosaMente, in collaborazione con l’autore Dario Tonani e l’illustratore Franco Brambilla, indice un contest rivolto a disegnatori, fumettisti, illustratori, digital artist, grafici e appassionati, senza limiti di età.

Le sezioni saranno tre:

  • A) Le navi
  • B) I personaggi e le creature
  • C) Le ambientazioni e i panorami

I partecipanti potranno concorrere per una sola sezione o per tutte realizzando al massimo un’unica illustrazione per categoria.

Gli elaborati dovranno essere inviati, esclusivamente in formato digitale, all'indirizzo vaporosamente@gmail.com. Si richiede il file in alta definizione, in formato Jpg e possibilmente a risoluzione 300 dpi, specificando nome, cognome, titolo dell’opera, eventuale sito web dell'artista e recapito telefonico. L'opera potrà essere un disegno (anche in bianco e nero), un’elaborazione grafica o una concept art, purché chiaramente ispirata alla saga di Mondo9.

Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è la mezzanotte del 9 aprile. Il 18 aprile una giuria composta dallo scrittore Dario Tonani e dagli illustratori professionisti Franco Brambilla (Mondadori) e Massimo Dall'Oglio (Bonelli Editore) comunicherà i finalisti per le diverse categorie. Il 22 maggio, durante la sesta edizione di VaporosaMente, a insindacabile giudizio della giuria, saranno proclamate le opere vincitrici delle diverse sezioni e la vincitrice assoluta.

L’autore di quest’ultima riceverà in premio una tavola originale di Mondo9, retinata e autografata di Massimo Dall'Oglio. Le vincitrici di categoria riceveranno rispettivamente:

A) una copia di "Cronache di Mondo9" firmata dall'autore e personalizzata sul frontespizio con la #DecimaNave realizzata da Franco Brambilla

B) una copia, autografata dagli autori, di "The Art Of Mondo9 - Chronicles and Concepts"

C) un buono del valore di 30 euro da spendere in fiera.

Inoltre l'opera vincitrice sarà stampata in copie numerate e messa in vendita; il ricavato sarà in parte destinato al creatore dell'opera e in parte devoluto per la ricerca sull'Atassia di Freidreich

Tutti i diritti per l'utilizzo delle opere rimarranno ai singoli autori.

"Cronache di Mondo9" (Urania Millemondi) è reperibile in eBook, formato Kindle ed ePub, in tutti gli store.