Ospiti

Ivo De Palma




Ivo De Palma è attore e doppiatore da circa trent’anni. Intraprende la carriera, prevalentemente vocale, sulla piazza di Milano, che negli anni ’80/’90 vede il doppiaggio come specializzazione in forte crescita. Dai primi anni ’90 è anche direttore di doppiaggio e, negli ultimi tempi, apprezzato dialoghista. Nel corso della carriera ha dato la voce a svariati personaggi, prevalentemente in ambito animazione (che a Milano per molto tempo è stato il genere che andava per la maggiore), rimasti nel cuore degli appassionati: tra i moltissimi altri, Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco, Mirko in Kiss Me Licia, Rukawa in Slam Dunk, Maito Gai in Naruto, Toki nei nuovi film di Ken il Guerriero. E’ anche stato la voce italiana di Frank Cooper nella soap-opera Sentieri, e negli ultimi tempi di Kevin nella sit-com di successo “How I met your mother”. La sua voce è presente in numerosi videogiochi tra i più noti degli ultimi anni: Assassin’s Creed, World of Warcraft, Mercenaries, Kill Zone, Resident Evil, e in svariati spot pubblicitari locali e nazionali. In molti musei di rilevanza nazionale, nelle principali città italiane, la sua voce è presente nelle audioguide di numerose mostre, temporanee e permanenti. Presso Filmdubsters-Torino, da tempo cura vari progetti audio e video per conto proprio e propone i suoi corsi, legati all’uso della voce, con particolare attenzione alla resa a microfono: dizione, doppiaggio, adattamento dialoghi.

http://www.ivodepalma.it/

Samantha Scuri

Samantha Scuri inizia il suo percorso artistico alla tenera età di 3 anni, quando, guardando serie animate nipponiche, incomincia a disegnare senza tregua tutti i giorni cercando di imitare lo stile dei suoi personaggi tanto amati.
Come molti suoi coetanei viene subito attratta dalle filosofie, dai messaggi e dalle storie coinvolgenti tipiche dell'animazione giapponese degli anni '70.
La sua gavetta inizia pertanto attraverso quello che lei pensa essere solo un gioco divertentissimo.
Una volta finita la scuola media si iscrive al Liceo Artistico e successivamente all'Accademia delle Belle Arti di Torino, sicura che tale percorso le permetterà di superare finalmente il livello di autodidatta.
Gli studi approfonditi ed esercizi specifici, tipicamente accademici, ottengono il risultato da lei auspicato.
Nasce così una maturità grafica e pittorica che le darà in seguito, l'opportunità di collaborare seriamente con case editrici in maniera del tutto professionale.
Inizia così il percorso lavorativo che la vede impegnata come artista, espositrice, insegnante di corso manga a Savona ed a Torino, conferenziere ed ultimamente anche come coordinatore artistico di fiere del fumetto.
In questi ultimi anni ha lavorato molto per promuovere lo stile del mancato maestro Shingo Araki che considera a tutti gli effetti come il suo maestro.

Vive e lavora  a Torino.

Samantha Scuri Fan Page


Silvia Alphard


Silvia Alphard , dopo essersi laureata in scienze statistiche all’università la Sapienza di Roma, scopre la sua vera vocazione: la moda e il costume. Da sempre appassionata dell’epoca vittoriana, comincia a frequentare una scuola di moda a Torino, dove apprende le basi di sartoria e modellismo. Allo stesso tempo, sui libri di storia del costume, continua a perfezionare le tecniche per la costruzione di corsetti vittoriani e abiti d’epoca. 
Nel 2010 si avvicina allo Steampunk , e comincia a disegnare abiti che rispecchiano le ambientazioni tipiche del genere. Nel novembre del 2011 i suoi abiti sfilano al  “Waiting for the Past” , primo di 2 eventi steampunk organizzati a Torino.
Il 2012 è un anno davvero importante per Silvia: si sposa e per l’occasione indossa un abito disegnato e cucito interamente da lei, caratterizzato da  un corsetto vittoriano in taffeta e swarovsky , un giacchino in taffeta e una gonna a sirena, che incanta tutti gli invitati
Nell’aprile 2013 rilascia un’intervista su  Victorian and  Gothic  - Palermo in cui racconta come è nata  la sua passione.
Nel giugno del 2013 nasce Silvia Alphard Couture, il cui logo è rappresentato da  un biciclo vittoriano , realizzato da  Lavinia Ainival, una delle vincitrici del concorso grafico di Vaporosa Mente. Lo stesso mese viene presentata la sua nuova collezione in occasione del “Waiting for the past II”, presso il Teatro le Serre a Grugliasco. 
Nel luglio 2013 organizza il suo primo servizio fotografico  professionale presso il Museo Ferroviario Torinese di Savigliano in stile Steampunk. Le foto mostrano lo stile inconfondibile dei suoi abiti: vittoriano, steampunk, gothic, burlesque e industrial. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, nulla è lasciato al caso. Tra gli stilisti internazionali a cui si ispira troviamo Alexander Mcqueen e Bibian Blue.
Ma la passione di Silvia Alphard non si ferma mai: a settembre 2013  apre due  2 negozi online (il primo su Etsy, un sito di e-commerce dedicato all’handmade e l’altro  su Dawanda. Inoltre  partecipa, a Milano, alle selezioni  del programma per stilisti Project Runway Italia, dove le sue creazioni ricevono la stima dei giurati! 
Chissà con quali altre creazioni ci stupirà prossimamente…Stay tuned!



Ephygenia






Torinese, classe 1984, Lavinia Ainival, in arte Ephygenia, comincia il suo percorso di disegnatrice nell’infanzia. Divertendosi con matita e colori descrive il suo mondo, fatto di fiabe, animali, boschi e un pizzico di magia: era questo il suo gioco preferito.
Entra all’Accademima di Belle arti di Torino, dove diventa chiara la sua vocazione per l’arte figurativa e in particolar modo per l’illustrazione. Si iscrive quindi alla scuola Internazionale di Comics, dove attualmente frequenta l’ultimo anno.
Parallelamente espone le sue opere in diversi eventi del capoluogo piemontese; collabora, come illustratrice e grafica, con altri artisti attivi nel mondo del fantasy, dello steampunk e della cultura vittoriana e gothic, tra cui la stilista Silvia Alphard per la quale ha creato il logo che la rappresenta.

La passione per la bellezza in ogni sua forma, l’amore per la natura, per l’aspetto magico della realtà, per il fiabesco, per la poesia che si vede con gli occhi di una bambina: è questo ciò che muove la sua fantasia e da cui nasce il suo ideale artistico: un “estetismo fantastico”.




Paolo Vallerga


Nato a Milano nel 1968, ha molto sangue tarantino nelle vene. Diplomato Esperto di Scienze ed Arti della Stampa al Politecnico di Torino è cresciuto alla scuola de Il Giornalino, lo storico settimanale dei ragazzi, crescendo artisticamente in mezzo alle tavole dei più grandi fumettisti italiani, Ferdinando Tacconi, Sergio Toppi, Gino D'Antonio, Giuliano Giovetti e Roberto Rinaldi e molti altri. Ha poi continuato il suo percorso creativo presso case editrici come Giulio Einaudi EditoreSan Paolo Periodici e, per conto della Unisys Italia, presso La Stampa di Torino.
Nel 1999 fonda, insieme a Valerio Porporato, lo studio grafico Scribabs e, oltre a continuare l’attività grafica inizia a creare giochi per società internazionali come Mpg e Soremartec delgruppo Ferrero.
Con il marchio Scribabs nel 2001 crea, illustra e produce, insieme a Valerio Porporato, il fortunato “Le Saghe di ConQuest” (Best of Show a Luccagames 2001). Nel 2003, continua l’ideazione e la produzione di giochi da tavolo pubblicando “Millenarocca”secondo gioco ambientato nell’improbabile mondo delle Saghe, edizione con la copertina illustrata dal maestro Sergio Toppi.
Nel 2005 cura l’edizione multilingua di “Millenarocca” per il mercato europeo che esce con il nome di “Tempus Draconis”, mentre inizia lo sviluppo del terzo episodio delle Saghe: “Daemonibus - Rixa Nanorum”, uscito a settembre 2005. Sempre come Scribabs pubblica nel 2006 “Hystericoach” di Walter Obert, fortunato e “hysterico” gioco che riprende un incontro di calcio dal punto di vista dell’allenatore. Hystericoach riceve a Luccagames lamenzione speciale come Miglior gioco per famiglie e party-game. Pubblicato successivamente (2007) in versione Hockey per il mercato canadese e nordamericano, vede uscire nel 2009 le versioni in spagnolo, francese, polacco, ucraino, ceco, turco e lituano dell’edizione “calcio”. Nel 2007 Scribabs cura l'Artwork di Star System (sempre di Walter Obert), in nomination come miglior gioco di carte a Luccagames nell’edizione di quell’anno e già vincitore del Premio Archimede.
Legati al mondo delle Saghe di ConQuest scrive due romanzi Il congegno traslante (2006Rose&Poison Editore) e La tomba senza nome (2007 Bradipolibri Editore). Nel 2007 scrive, insieme a Roberto Grassi, “GDR, Gesta Dannatamente Rozze”, gioco di ruolo ispirato al mondo delle Saghe di ConQuest, pubblicato nell’ottobre 2008 con il supporto delle Edizioni Wild Board.
Nel 2008 scrive un libro di poesie dal titolo "Non è questo il giorno".
Sempre nel 2008 pubblica anche anche il nuovo episodio delle “Saghe”:SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS, gioco da tavolo creato da Enrico Pesce e Federica Rinaldi.
Nel 2011 Esce "011 - An Adventure With Therion" un gioco da tavolo pubblicato come Scribabs, preludio al cortometraggio "Adulruna Rediviva" della band svedese dei Therion. Nell'anno 2013 è prevista l'uscita del Romanzo "011".
MUSICA
Autore di canzoni, nel nel 2005 riceve il premio “G d’Oro” come miglior testo per la canzone “Il Drago raffreddato” (musicata da Marco Bigi) nell’edizione 2005 dello Zecchino d’Oro. Nel 2007 la canzone “Anagramma sul Pentagramma”, scritta sempre insieme al maestro Marco Bigi viene inserita nel CD “Cantashow” (SAIE); nel 2009 viene pubblicata sul cd del "Cantashow" n. 3 la canzone “La strambamusica di Musicavento” (vincitrice del concorso) e seconda nel concorso internazionale "Ti Amo" tenutosi in Romania nel 2010; e, sempre nel 2010, “Mamma Miré”, entrambe musicate dal maestro Claudio Procopio. Nel 2013 scrive e dirige il progetto musicale The Experiment No.Q registrato presso gli studi Aenimarecording di Cavagnolo (to), con la partecipazione di musicisti internazionali provenienti da tutto il mondo.
TEATRO
Contemporaneamente alle altre attività creative, nel 1999 inizia la scuola di Improvvisazione Teatrale a Torino con la compagnia Quinta Tinta (all'epoca con la Liit, Lega taliana Improvvisazione Teatrale) “giocando” prima Match di Improvvisazione Teatrale® in Italia e in tutti i paesi Francofoni e poi, dal 2006, partecipando a “Imprò”, il nuovo format di improvvisazione teatrale. A maggio 2008 partecipa in Belgio al “Mondialito d’Imprò” come attore-arbitro e nell’ottobre del 2008, in Canada ai Campionati del Mondo di Improvvisazione teatrale come “coach” della squadra italiana. Nel 2009 ha messo in scenaBest Seller (Edizione Tascabile),e Trame. Storie a trazione improvvisa due long form di improvvisazione teatrale, entrate nel cartellone del Tetaro Araldo per la stagione 2009-2010, e successivamente messi in scena a Genova e a Nancy durante la "Settimana dell'improvvisazione", rassegna internazionale di improvvisazione teatrale e nuovamente a Torino. Il prossimo 5 giugno debutta uno spettacolo per bambini dal titolo "La battaglia dei topi e delle rane", liberamente tratto dalla Batracomiomachia. Nel 2012 Torna in Belgio con la squadra italiana di Match d'improvvisazione Teatrale, vincendo il “Mondialito d’Imprò” contro la squadra Belga Padrone di casa. Nell'aprile del 2013 mette in scena "Sudoku di Cuori" una divertente commedia musicale scritta con Claudio Procopio e Mauro Simolo, già in cartellone in alcune rassegne per il 2014.
Da ottobre 2008 insegna Improvvisazione teatrale all’Accademia dello Spettacolo di Torino.
TELEVISIONE
Da 2009 al 2011 è autore della Trasmissione Tv del Gran Palio delle Regioni in onda su Telenova, Telesubalpina e Sky892 durante il mese di settembre.
ARTWORKS
Cura l'Artwork delle produzioni musicali dell'Accademia dello Spettacolo (Hamelin, Scrooge, Sogno di una notte di mezza estate, Il fantasma di Canterville, Jesus Christ Superstar, Excalibur) e della produzione di giochi della casa Editrice Post Scriptum di Suno e Placentia Games di Piacenza.



Nessun commento:

Posta un commento